

Il termine Backup indica la conservazione (salvataggio) di materialei nformatico digitale tale da prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa (hard disk,ecc). L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati. Si può utilizzare o un apposito software incluso nel proprio sistema operativo o programmi di terze parti (per esemio Acronis, Ghost Cobian Backup e altri). L’esecuzione del backup è quasi sempre impostata in maniera automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita(per esempio una volta al giorno o alla settimana).
Backup completo (o backup di riferimento)
Per backup completo, si intende il salvataggio di tutti i file e le cartelle su memoria diversa da quella contenente i dati originali, in un unico file immagine.
Vantaggi:
Tutti i file da unità selezionata e le cartelle vengono sottoposti ad un backup. Nel caso si desidera ripristinare TUTTI i file, vengono facilmente ripristinati da un’unica singola immagine di backup.
Svantaggi:
Per un backup completo occorre più tempo rispetto alle altre opzioni di backup. I backup completi richiedono ulterioridischi, nastro o spazio su disco di rete.
Backup incrementale
Un backup incrementale fornisce un backup dei file modificati o nuovi dopo l’ultimo backup incrementale. Per avviare il processo, deve essere selezionato il file dell’ultimo backup incrementale. Il primo backup incrementale, esattamente come in un backup completo, sono inseriti tutti i files. Se si utilizza lo stesso file immagine di backup in un secondo momento, per eseguire un backup incrementale, sono salvati solo i files che sono stati modificati dall’ultima volta. Se si utilizza lo stesso file immagine incrementale per una terzacopia di backup, vengono modificati solo i file che sono stati modificati dopo il secondo backup, e così via. Nelle operazioni di backup, è possibile selezionare file e/o cartelle da sottoporre a backup. Se si seleziona una cartella, vengono selezionate tutti i file e cartelle all’interno di tale cartella. In un backup incrementale, sesi seleziona una cartella, i file aggiunti alla cartella vengono inclusi durante il backup successivo. Se siselezionano file specifici, file che vengono aggiunti alla cartella non sono inclusi durante il backupsuccessivo.
Vantaggi:
Tempi di backup sono più backup completi veloci. Backup incrementali richiedono meno disco, nastro o spazio su discodi rete. È possibile mantenere più versioni dello stesso file su diversi set di backup.
Svantaggi:
Per ripristinare tutti i file, è necessario tutti i backup incrementali disponibili. Potrebbe occorrere più tempo per ripristinareun file specifico poiché è necessario eseguire più di un set trovare la versione più recente di un file di backup la ricerca.
Backup differenziali
Un backup differenziale fornisce un backup dei file che sono stati modificati poiché è stato eseguito unbackup completo. Un backup differenziale sono in genere salvati solo i file che sono differenti o nuovirispetto all’ultimo backup completo.
Vantaggi:
I backup differenziali richiedono anche inferiore disco, nastro o spazio unità di rete rispetto ai backup incrementali. Tempidi backup sono più veloci di un backup completo o incrementale.
Svantaggi:
Il ripristino di tutti i file di potrebbe richiedere molto più tempo poiché è necessario ripristinare sia l’ultimo backupcompleto che differenziale. Il ripristino di un singolo file potrebbe richiedere più tempo poiché è necessario individuare ilfile in un backup differenziale o completo.